/. Carnevale di
Venezia

INFO BOX

Città di VENEZIA

Dal 08 al 25 FEBBRAIO 2020

PROGRAMMA

ORIGINI

E’ uno dei carnevali più conosciuti al mondo, le sue maschere e i suoi costumi sono state rappresentate in centinaia di film a livello mondiale.
Le sue origini sono antichissime: la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta.
Attraverso l’anonimato che garantivano maschere e costumi, si otteneva una sorta di livellamento di tutte le divisioni sociali ed era autorizzata persino la pubblica derisione delle autorità e dell’aristocrazia. Tali concessioni erano largamente tollerate e considerate un provvidenziale sfogo alle tensioni e ai malumori che si creavano inevitabilmente all’interno della Repubblica di Venezia, che poneva rigidi limiti ai suoi cittadini su questioni come la morale comune e l’ordine pubblico.

 

Il Carnevale di Venezia apre le sue manifestazioni con la Festa Veneziana sull’acqua, dove barche coloratissime percorrono il Rio di Cannaregio e incantano con giochi di luce e una magia di suoni e colori. Gli artisti che si esibiscono con costumi sensazionali offrono questo spettacolo in due parti una il sabato sera della prima data del carnevale e la domenica mattina successiva. Tra gli eventi più importanti citiamo il volo della colombina che originariamente si chiamava volo dell’angelo ma nel 1759, l’esibizione finì in tragedia: ad un certo punto, l’acrobata si schiantò al suolo tra la folla inorridita.

 

A causa di questo grave incidente, l’evento, svolto con queste modalità, fu vietato. Da questo momento il programma si svolse sostituendo l’acrobata con una grande colomba di legno che nel suo tragitto, partendo dal campanile di San Marco, liberava sulla folla fiori e coriandoli.

 

Nel Carnevale moderno si è deciso di ripresentare al pubblico, la ricorrenza del Volo dell’Angelo. A mezzogiorno della prima domenica di festa, sopra una folla festante con lo sguardo rivolto al Campanile di San Marco, un artista in carne ed ossa con costume con ali, viene calato dal campanile fino al centro della piazza. Durante tutto il carnevale l’attrazione principale restano le maschere e i costumi veneziani che posano nelle vie e nelle piazze, per migliaia di turisti pronti ad immortalare il momento. Oggi le maschere veneziane sono realizzate con diversi materiali da mastri artigiani: se ne trovano in ceramica, vetro, filigrana di metallo, strass, cristalli, nastri in raso doppio filo, galvanica oro o argento, tutte con decorazioni preziose e dettagli realizzati interamente a mano. Molte sono solamente decorative, mentre quelle da indossare sono leggere e confortevoli, pensate per mantenere l’eterno fascino della maschera e il comfort di un accessorio moderno.

 

Le maschere veneziane sono anche dei veri e propri oggetti da collezione, soprattutto quelle decorative che spesso vengono realizzate in modo da poter essere appese al muro e tenute in esposizione. Ovviamente, se esposte, necessitano di una particolare cura, perché la polvere e la luce possono rovinarle e in particolare scolorire i vivaci colori che vengono utilizzati per decorarle. Grandi concerti nelle piazze richiamano migliaia di giovani da tutto il mondo. E poi ogni anno ripercorrendo la storia del Carnevale, gli antichi palazzi della città lungo il Canal Grande diventano locations da favola per balli con maschere veneziane e feste favolose.

OSTERIA DEL BORGO
Via Cluenzio 44 | Centro Storico, 86035 Larino, Italia
+39 349 392 8013


GUSTO LOFT
Via Giuseppe Mazzini, 86035 Larino, Italia
+39 340 234 2516


OSTERIA DEL BORGO
Via Cluenzio 44 | Centro Storico, 86035 Larino, Italia
+39 349 392 8013


GUSTO LOFT
Via Giuseppe Mazzini, 86035 Larino, Italia
+39 340 234 2516


Essentia Dimora Rurale
Contrada Bosco 21, 86035 Larino Italia


I Dolci Grappoli
Contrada Ricupo 13, 86035 Larino Italia


Essentia Dimora Rurale
Contrada Bosco 21, 86035 Larino Italia


I Dolci Grappoli
Contrada Ricupo 13, 86035 Larino Italia


Annuncio Sponsorizzato

GALLERIE

Clicca sull’immagine per entrare nella galleria.

SPONSOR